INDAGINE CONOSCITIVA SULL’ANTISEMITISMO

Osservatorio Antisemitismo, Fondazione CDEC e Progetto Memoria hanno costruito insieme ad alcuni docenti di scuole secondarie di II grado della Città Metropolitana di Roma un’indagine tra studenti sulla conoscenza degli ebrei, atteggiamenti e pregiudizi.

RISULTATI

Anno scolastico 2022-23

Anno scolastico 2021-22

___________

LEGGIAMO INSIEME UN LIBRO 2022 – Il pane perduto di Edith Bruck

Un percorso PCTO sviluppato dal Liceo Carolina Poerio di Foggia, con la professoressa Maria Carmela D’Apollo, classe IV AL

Il progetto si è sviluppato sulle linee guida previste da Leggiamo insieme un libro 2022, attraverso una serie di incontri che gli alunni hanno avuto con Edith Bruck, Nando Tagliacozzo e Anna Esposito, curatrice e tutor del progetto.

Dopo aver letto e analizzato il libro, i ragazzi si sono dedicati alla traduzione di poesie di Edith Bruck in francese, tedesco, francese e spagnolo, presentate nel corso dell’incontro conclusivo con la stessa autrice e gli operatori di Progetto Memoria.

Riflessione – Incontro con Nando Tagliacozzo

Il pane perduto Edith Bruck

Libro Traduzioni PDF

Le traduzioni (mp4)

Il pane perduto (mp4)

Video sul nazismo in Europa e Ungheria (mp4)

___________

LEGGIAMO INSIEME UN LIBRO 2020-’21 – La bambina dietro gli occhi di Yehudith Kleinman

Progetto PCTO realizzato dalla classe III CSU dell’IIS “Europa Unita” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Demetrio Cosola” di Chivasso, nell’ambito del progetto “Leggiamo insieme un libro”.

Il lavoro, sviluppatosi nel biennio 2019-’20 e 2020-’21, consiste nella lettura dell’omonimo libro di Y. Kleinman, nella sua riduzione in audiolibro per bambini di 9-10 anni e nella realizzazione di materiali digitali di comprensione, approfondimento ed attualizzazione del testo.
Il lavoro è stato curato dai docenti Giuseppe Morrone di Storia, Renzo Rati di Scienze Umane, Anna Maria Damigella di sostegno, Ileana Orsini di I.R.C. e integrato da inconti formativi con la docente dell’I.C. Cosola, Daniela Mussano.

La sperimentazione dei materiali didattici predisposti dalle studentesse è avvenuta in occasione del Giorno della Memoria 2021 con i bambini delle classi V del medesimo istituto, a cura della maestra Maria Cristina Porchia.

Il 30 marzo, gli alunni e i docenti delle due scuole si sono incontrati con il consiglio e il coordinamento di Progetto Memoria per un resoconto del lavoro svolto e un confronto sull’esperienza di scambio tra bambini e studenti dell’IIS. Ne è emerso un quadro molto positivo, per l’interazione e l’apprezzamento dei più piccoli, sia rispetto all’ascolto della storia di Yehudith, sia per quanto riguarda le attività didattiche proposte. E’ stata valutata la possibilità che questi materiali siano proposti anche in altri contesti scolastici, con particolare riferimento alla scuola primaria.

Leggi e ascolta l’audiolibro

_____

LEGGIAMO INSIEME UN LIBRO 2020-’21 – Dallo schizzo all’illustrazione

Percorso PCTO dell’IIS “P. Martinetti” di Caluso (TO) coordinato dalla prof.ssa Ileana Orsini, nell’anno scolastico 2020-’21, a completamento del progetto “Leggiamo insieme un libro”, iniziato nell’anno scolastico 2019-’20, con gli alunni della classe V C artistico.

Il progetto ha avuto come obiettivo principale quello di invitare gli studenti a riflettere e a rielaborare artisticamente alcune pagine del libro “Il bambino nella neve”, di Wlodek Goldkorn (scrittore e senior editor dell’Espresso) attraverso uno studio approfondito e prolungato per tutto l’anno scolastico. L’incontro diretto con l’autore, avvenuto al termine dello scorso anno scolastico ha motivato alunni e docenti ad approfondire le tematiche storiche del libro in vista dell’esame di maturità e ad interiorizzarle attraverso ulteriori e più curate illustrazioni.
Docenti coinvolti:
prof. ssa Giovanna Catania (Laboratorio artistico),
prof. Sergio Pomesano (Filosofia e Storia),
prof.ssa Ileana Orsini (I.R.C.).

Sfoglia l’album

__________

Storie di ieri… ma anche di oggi. Dal pregiudizio alle leggi antiebraiche

Percorso in alternanza scuola-lavoro della classe III A del liceo “Croce-Aleramo” di Roma, per l’anno scolastico 2018-’19, guidata dalla prof.ssa Annapia Fulfaro, che si è svolto in una serie di tappe e di incontri illustrati nella presentazione power-point

Guarda la presentazione

___________

Nel cuore nessuna pietra manca

Le classi III A e III R del Liceo Montale di Roma, con le prof.sse Maria Vittoria Barbarulo, Maria Cristina Zerbino, Adriana D’Avella hanno svolto le seguenti attività in alternanza scuola-lavoro. Anno scolastico 2018-’19.

  • Formazione sullo studio delle leggi razziali e degli avvenimenti storici che hanno portato al rastrellamento degli ebrei il 16 ottobre 1943, seguito dalle ricognizioni nei quartieri di Prati e Trastevere alla ricerca delle pietre d’inciampo e alla raccolta di testimonianze sui deportati.
  • Analisi dei dati raccolti e approfondimento di 4 biografie per la realizzazione di un prodotto multimediale per il concorso “I giovani ricordano la Shoah”.
  • Realizzazione di due pannelli sulle biografie approfondite e i romanzi letti, esposti per la Settimana della Memoria in Biblioteca e attualmente nel Liceo.
  • Partecipazione (raccolta di testimonianze, foto e interviste) all’installazione di pietre di inciampo, in collaborazione con l’Associazione Arte in memoria, alla presenza dell’artista Gunter Demnig.
  • Ideazione e rappresentazione di una performance teatrale per lo spettacolo Inciampi della memoria del 22/01/2019, al Teatro Vascello.

Guarda la presentazione

___________

16 Ottobre ’43, un percorso della memoria

Gli studenti del Liceo Scientifico V. Volterra di Ciampino (RM), classi 3D e 3SB, hanno intrapreso, dall’anno scolastico 2016/17, un percorso di A.S.L. con Progetto Memoria. Il lavoro si articola in tre anni ed è coordinato dalle prof.sse Paola Sabatino e Gabriella Leoni.

L’intento è quello di realizzare un’applicazione per dispositivi mobili, con cui sia possibile usufruire in modo chiaro ed accessibile di una guida che conduca attraverso i vicoli del quartiere ebraico, fino al Collegio Militare e alla Stazione Tiburtina, ripercorrendo le tappe della razzia del 16 ottobre ’43, che si sono svolte nell’area dell’ex ghetto di Roma. E’ stata anche effettuata una ricognizione delle pietre d’inciampo installate nella zona. In questo viaggio della memoria, il percorso volge lo sguardo ad eventi passati, ma continua ad appartenere al nostro vissuto.

Nell’anno scolastico 2017/18, analogamente a quanto proposto nel precedente, le attività di seguito elencate hanno contribuito a fornire supporto all’acquisizione delle competenze tecniche:

 

dal 17/01/18 al 28/03/18 attività di progettazione APP con scadenza di un ora settimanale, a cura del prof. Massimo Pescatori; sviluppo storico documentario dei contenuti;

– 11/10/17 visita alla mostra “I mondi di Primo Levi” presso il Palazzo del Quirinale, Roma;

– 26/01/18 incontro con Piero Terracina e Sami Modiano presso il Teatro Olimpico, Roma;

– 06/02/18 lezione di cultura ebraica presso l’Auditorium del Liceo Volterra, Ciampino, a cura di Lello Dell’Ariccia;

– 20/03/17 visita alla mostra sulle Leggi razziali presso la Casina dei Vallati Roma;

– 30/05/18 visita al Tempio Maggiore e al Museo ebraico di Roma, a cura di Lorella Ascoli.

___________

La cassetta degli attrezzi: per la cultura della pace e l’elaborazione della Memoria

Un progetto di Alternanza Scuola-lavoro, svolto dalle classi V del Liceo P. P. Parzanese di Ariano Irpino (AV); a.s. 2017-’18, referente prof.ssa Maria Amelia Intonti; tutor proff. Giancarlo Maraia e Anita Schiavo.

I ragazzi hanno elaborato, in maniera autonoma e senza l’intevento dei docenti, lavori originali, dopo un percorso articolato:

22 febbraio, Napoli: visita guidata alla Comunità ebraica, a cura di Gabriella Sacerdoti e Claudia Campagnano; visita guidata alla mostra allestita a Napoli presso la Camera di Commercio, a cura di Miriam Dell’Ariccia, Sandro Temin e Sandra Terracina.

10 aprile, Ariano Irpino: intervento introduttivo “Chi siamo un percorso tra scienza e storia”, di Sandra Terracina; laboratorio storico-documentario, svolto in gruppi nelle classi “Le persecuzioni antiebraiche in Italia, 1938-1945”, a cura di Daria De Carolis;

11 aprile, Ariano Irpino: conferenza del prof. Antonio Alterio sulla presenza ebraica in Irpinia e la memoria della II guerra mondiale ad Ariano; commento delle giornate ed elaborazione dei lavori.

23 maggio, Ariano Irpino: completamento dei lavori.

VA classico

VB classico

VA scientifico

VB scientifico

VC scientifico

______________

La Memoria nell’era digitale II anno

Si è concluso con successo il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro dei licei “B. Russel” e “E Montale” di Roma, presso l’Istituto Centrale dei Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA), in collaborazione con Progetto Memoria. Con i docenti M. Vittoria Barbarulo, Lucia De Santis e Stefano De Santis (liceo “E. Montale”) e M. Margherita Donatelli (liceo “B. Russell”); a.s. 2017-’18.

Il prodotto finale del percorso realizzato da 40 studenti del Liceo Russell è un e-book, elaborato in continuità con quanto effettuato nel precedente anno scolastico. I ragazzi hanno seguito un percorso di formazione sui temi della memoria, hanno poi ascoltato le interviste di ex deportati e di persone che hanno cercato di aiutarli; infine, hanno trascritto, tradotto e contestualizzato le interviste, entrando così nel merito delle vicende degli intervistati. Gli studenti coinvolti, per la maggior parte di età 16-17 anni, sono quasi tutti iscritti al Liceo linguistico.

La Memoria nell’era digitale_2

Il lavoro svolto dalla classe III Q del Liceo linguistico E. Montale comprende l’ascolto, la trascrizione e la traduzione di un’intervista, scelta nell’ambito dell’archivio della USC-Shoah Foundation, conservato presso l’ICBSA.

Progetto ed esperienza

Intervista a Terry Samuels (Tibor Molnar), deportato a Bergen-Belsen – Achivio dell’USC Shoah Foundation

Traduzione dall’inglese dell’intervista

___________

La Memoria nell’era digitale I anno

Un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, svolto da quaranta studenti del Liceo “B. Russell” di Roma (classi III e IV Linguistico), coordinati dalla prof.ssa Margherita Donatelli, presso l’Istituto Centrale dei Beni Sonori e Audiovisivi, in collaborazione con Progetto Memoria; a.s. 2016-’17.

Grazie alla messa a punto di uno specifico progetto, i ragazzi sono entrati in contatto con un’importante struttura culturale e hanno potuto accostarsi alla documentazione audio-video della USC-Shoah Foundation: l’ICBSA è infatti l’unico ente in Italia da cui è possibile avere accesso al patrimonio integrale di questa importante organizzazione internazionale, il cui scopo è di preservare e trasmettere la memoria della Shoah e di altri genocidi del Novecento.

La memoria nell’era digitale